Istruzioni di lavaggio
Pulire con un panno umido solo superficialmente delicatamente, e se necessario con sapone neutro.
Informazione tela mezzo punto
Le differenze tra ricamo e mezzo punto sono le seguenti:
- I disegni dei ricami vengono cuciti sul tessuto con una trama stretta. Viene stampato il disegno e chi ricama segue il disegno con ago e filo.
- Le finiture a mezzo punto coprono l'intero tessuto.
Il mezzo punto è conosciuto anche come lavoro su tela. Foto o immagini possono essere un modo brillante per creare nuovi disegni di arazzi.
Informazioni sul tessuto
La tela per mezzo punto è di solito in policotone o in lino, sebbene negli ultimi tempi vengono utilizzate anche "tele" in plastica. Il materiale per il mezzo punto è più rigido di quello utilizzato per il ricamo o il punto croce. Il nostro canovaccio mezzo punto viene realizzato con tela 100% cotone con trama a blocchi: è uno dei materiali più utilizzati per il ricamo e particolarmente adatto per i principianti. I fori definiti nel tessuto sono ideali per punto croce normale, mezzo punto e impunture. Con punti frazionati (1/4 e ¾ punti) diventa leggermente più difficile usare canovacci standard di filo. Il materiale è abbastanza flessibile e facile da arrotolare, per questo motivo ti consigliamo di utilizzare un telaio per una migliore manipolazione.
Informazioni del filo
Per ricamare il tessuto per canovaccio mezzo punto nei formati 12-18, di norma dovresti usare due sezioni di filo. Il filo da ricamo è adatto per formati compresi tra 10 e 14 maglie per pollice. Per dettagli più fini, ti consigliamo di utilizzare filati persiani o lana Crewel. Il filato persiano è solitamente composto da tre fili di lana Crewel intrecciati insieme; può essere facilmente diviso in singoli fili. La lana Crewel è molto fine, composta da due fibre filate intrecciate insieme. Come detto sopra, quando viene venduto, il filo di solito contiene due o più sezioni di filo e puoi comprare il tuo filo dalla tua merceria o negozio di filati.